Zonatore - addebiti:
I costi di una conversazione telefonica possono essere calcolati in scatti o a tempo. Se dovesse scegliere di calcolare i costi attraverso gli scatti telefonici, attivi l'opzione Scatti nel campo tariffazione a. Se invece desidera di calcolare i costi attraverso la durata di una conversazione attivi l'opzione Tempo nel campo tariffazione a.
Ora inserisca il prezzo Standard. Questo prezzo entrerà in funzione quando il prefisso della telefonata non coincide con nessun prefisso della tabella Tariffe a tempo. Il calcolo dei costi a tempo può essere eseguito in tariffazione a secondi o minuti. Quando si tratta della tariffazione a minuti verrà addebitato il costo di un minuto intero, esempio: Durata conversazione = 00:01:01, verrà addebitato il costo di 2 minuti interi. Successivamente premere il tasto Orari Tariffari per impostare le tariffe desiderate. Con i fasci è possibile assegnare delle tariffe alle linee urbane. In tale caso può distinguere quale costo ha una singola linea urbana.
Zonatore - Orari tariffari:
Come primo passo è necessario inserire gli orari tariffari e i giorni settimanali nella tabella della finestra Orari tariffari. Per mantenere una tariffa singola per 24 ore su 24 basta selezionare ---- nei campi orario e giorni settimanali. Successivamente può inserire i giorni festivi nelle tabelle della finestra Tariffe festive ed assegnarli alle varie tariffe. Nella tabella dei giorni festivi è necessario impostare i giorni festivi (data: giorno/mese). Nel campo a destra inserisca il prezzo al minuto il quale dovrà essere applicato con la tariffa desiderata. Il prezzo alla risposta indica quanto deve costare una chiamata al momento della risposta (scatto alla risposta).